"Andiamo" - Insieme per le montagne . . .

Anch’io una volta pensavo che il Lagorai fosse poco interessante; la roccia non è generalmente buona, l’innevamento, pur essendo in genere buono, è di durata più limitata rispetto ad altre zone e per raggiungere le zone aperte, spesso, si devono percorrere lunghe strade forestali !
Affermazioni vere solo se si chiudono gli occhi e si cerca di raggiungere una meta nel piĆ¹ breve tempo possibile nella visione puramente alpinistica dell'atto stesso.
Ho girato in Italia e nel mondo alla ricerca di altri spazi ma poi mi sono reso conto che ogni spazio, bello di per se, è nulla se non collegato alla sua storia.

Nel Lagorai, in particolare, "la meta è il cammino".
Un cammino che, se fatto solo per raggiungere una meta, lascia poco o nulla; ma se seguito ed accompagnato nella scoperta della storia, della natura e della etnografia locale, lo riempie di contenuti e lo rende indimenticabile.

Metto a disposizione la mia esperienza, unita alla preparazione tecnica e culturale, per accompagnare, illustrare, raccontare, far scoprire gli angoli più remoti della Valle del Vanoi e del Lagorai.

Torna a pagina Iniziale

by Giacomo Bornancini 15/6/2011